muffins alla zucca

Preriscaldare il forno a 180°
Ingredienti per muffins:
250 gr di purea di zucca
2 uova temperatura ambiente
150 gr zucchero di canna
150 gr olio vegetale (non di oliva)
60 grammi latte temperatura ambiente
1 cucchiaino estratto vaniglia (o una bustina di vanillina)
300 gr farina 00
2 cucchiaini cannella
1 cucchiaino zenzero in polvere
1/2 cucchiaino noce moscata
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai semi di zucca macinati

Per la glassa:
100 grammi di zucchero a velo
Acqua qb

Procedimento:
Tagliare e pulire la zucca, pesare 250 grammi di polpa e cuocere al vapore. Mettere la polpa cotta in un mixer, frullare e tenere da parte. In una ciotola setacciare la farina con il lievito e le spezie.
In una ciotola capiente rompere due uova, sbattere finché si formano delle bollicine, aggiungere lo zucchero e sbattere per 4 minuti finché diventa chiaro e spumoso. Con le fruste in funzione aggiungere gradualmente l’olio il latte e la vaniglia. Quando è tutto amalgamato aggiungere le polveri in due volte ed incorporare bene con una frusta a mano finché diventa liscio e cremoso senza grumi.
Foderare uno stampo per muffins con dei pirottini di carta. Aiutandovi con uno scoop da gelato medio, versare l’impasto in ogni pirottino fino a 2/3.
Infornare e cuocere per circa 25-30 minuti. (ogni forno è diverso quindi dopo i 25 minuti fare prova stecchino, se esce asciutto i muffins sono pronti).
Sfornare, togliere i muffins dallo stampo e fare raffreddare completamente su una gratella.
In una ciotolina versare lo zucchero a velo e aggiungere l’acqua un cucchiaino alla volta (io ho usato 2 cucchiaini di acqua), mescolare fino alla densità desiderata (se troppo liquida aggiungete zucchero a velo, se troppo densa aggiungete acqua). Aiutandovi con due cucchiaini versare la glassa sui muffins.
Spolverizzate con un po’ di granella di semi di zucca.

Enjoy!!!

Torna in alto